Logo San Marino RTV

Rimini, operazione "Idra": sei arresti per associazione camorristica

1 mar 2016
operazione "Idra"Rimini, operazione "Idra": sei arresti per associazione camorristica. L'intervista al comandante Conio
Rimini, operazione "Idra": sei arresti per associazione camorristica. L'intervista al comandante Conio - Sei arresti, tre obblighi di firma e undici denunce emessi dal Gip del Tribunale di Rimini. E' il b...
Sei arresti, tre obblighi di firma e undici denunce emessi dal Gip del Tribunale di Rimini. E' il bilancio dell'operazione 'Idra' dei carabinieri e che ha permesso di svelare un intreccio tra Romagna e ambienti camorristici napoletani fatto di truffa, riciclaggio, estorsione e bancarotta fraudolenta. Le persone coinvolte, molte provenienti dall'area campana, sono accusate di associazione per delinquere finalizzata all'estorsione, all'esercizio abusivo del credito, alla bancarotta fraudolenta.
L'attività dei carabinieri è iniziata nel febbraio del 2013 e ha fatto emergere rapporti di affari tra gli indagati, residenti in Romagna, ed esponenti dei clan camorristici di Napoli che gestivano un sistema di riciclaggio del denaro, provento delle attività illecite, con l'intestazione fittizia di quattro società da parte di alcuni prestanome, per le quali si sta procedendo al sequestro e alla successiva confisca, estesa anche a beni mobili ed immobili a loro facenti capo e considerati beni strumentali. Secondo una prima stima l'entità complessiva del patrimonio da sottoporre a misura cautelare si aggira attorno a 600 mila euro.
Nel video l'intervista Mario Conio, Comandante provinciale Carabinieri Rimini

SB

Riproduzione riservata ©