Logo San Marino RTV

Olanda: annullato concerto a Rotterdam per paura di attentati, trovata granata nel centro di Amsterdam

24 ago 2017
Paura a Rotterdam
Paura a Rotterdam
Ieri sera, a Rotterdam, avrebbe dovuto esibirsi la rock band californiana Allah-Las, ma per paura di possibili attentati il concerto è stato annullato.
Vicino al luogo dell'evento è stato individuato un furgone con delle bombole di gas e l'autista è stato fermato e interrogato per due ore. Il pubblico è stato evacuato, la band fatta uscire dal retro e la zona isolata.
La band in passato era stata criticata dai musulmani per il suo nome e a pochi giorni dalla strage di Barcellona, il timore di possibili attacchi terroristi rimane alta.
Qualche ora dopo, tuttavia, la polizia di Rotterdam ha accertato che nel furgone vi erano solo un paio di bombole, e l'antiterrorismo spagnolo ha escluso legami con i fatti di Barcellona e Cambrils. L'allarme terrorismo è rimasto però a livello 4 di una scala di 5. E l'autista, spagnolo, è ancora in arresto.
La polizia olandese ha da poco arrestato un secondo uomo.
Intanto un gruppo di netturbini ha ritrovato in una strada del centro di Amsterdam un oggetto sospetto, che la polizia ha riconosciuto essere una granata. Ora sono in azione gli artificieri, che hanno chiuso la via, la Amstelstraat. Gli abitanti non sono stati evacuati. Si ignora al momento l'origine dell'esplosivo e perché si sia trovato lì. "Un'inchiesta è in corso", ha affermato la polizia

Riproduzione riservata ©