Logo San Marino RTV

Sicurezza, a Rimini si riunisce il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica

2 dic 2015
Sicurezza, a Rimini si riunisce il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
Sicurezza, a Rimini si riunisce il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
Oggi in Prefettura si è tenuto un altro Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per esaminare un più vasto spettro di ipotetici rischi, che possano interessare anche la salute pubblica e, per tale motivo, è stata prevista la partecipazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’Ausl Romagna.
La riunione rientra nel quadro dei frequenti incontri voluti dal Prefetto - in seguito ai fatti i di Parigi. Dal monitoraggio e dalla verifica dei dispositivi in essere - che coinvolgono in modo coordinato tutte le forze di polizia, ivi comprese quelle locali – non sono emersi elementi che possano destare preoccupazioni.
Sono stati valutati anche eventuali scenari di natura chimica e batteriologica, per i quali – al momento – non si ritiene sussistano particolari presupposti in relazione
ad attacchi coinvolgenti masse di persone.
In tutti gli ambiti, in ogni caso, il livello di attenzione risulta essere sicuramente elevato e qualunque fenomeno o episodio, seppur apparentemente non particolarmente significativo, non viene in alcun modo accantonato o trascurato.
Per quanto concerne invece la possibilità che anche Rimini possa registrare la presenza di una Unità Operativa di Pronto Intervento, il Prefetto ha precisato che tali gruppi di intervento sono previsti in alcune città individuate dal Ministero dell’Interno in relazione a determinate criticità oggettivamente riscontrate e che è lo stesso Dicastero a disporne la costituzione in altri luoghi ove ne sussistano i
presupposti.