Logo San Marino RTV

Sisma: si torna a scuola nelle zone del terremoto

14 nov 2016
riaprono le scuoleSisma: si torna a scuola nelle zone del terremoto
Sisma: si torna a scuola nelle zone del terremoto - Sono tornati sui banchi della scuola allestita in un prefabbricato alle porte di Norcia 300 ragazzi...
Riprese le lezioni in molti centri di Umbria, Marche e Lazio e a Camerino è arrivato anche il Ministro alla Istruzione Giannini. 
Sono tornati sui banchi della scuola allestita in un prefabbricato alle porte di Norcia 300 ragazzi delle superiori e altri 300 delle medie e delle elementari.
Hanno ripreso l'attività dopo il terremoto del 30 ottobre. Due insegnanti hanno chiesto un posto in tenda per essere più vicini ai loro ragazzi e navette per i pendolari. Lo stesso ad Amatrice, nel reatino, dove si va a scuola nella struttura di legno allestita dalla Protezione Civile del Trentino con 5 classi, una biblioteca e una segreteria.
"Servono moduli abitativi in numero congruoper permettere ai nostri studenti di tornare a Camerino": a dirlo è il rettore dell'Università, Flavio Corradini. Unarichiesta che è stata inserita nel documento, approvato questaattina dal Senato accademico e dal consiglio di amministrazione dell'ateneo marchigiano, che sarà consegnato   al ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, attesa a Camerino e al campus universitario per fare un punto sull'emergenza post terremoto. Nel documento è inserita anche'esenzione totale delle tasse universitarie per l'intero annoaccademico, come l'ateneo aveva già disposto nei giorni scorsi. Inoltre sono contenute anche altre linee guida chedovrebbero permettere al più presto la regolare ripresa delle lezioni. "Come il servizio bus gratuito che partirà da Civitanova Marche - spiega il rettore - o la possibilità diseguire i corsi in video streaming per tutti coloro che saranno impossibilitati a vivere qui a Camerino". Gli studenti fuori sede che necessitano di un alloggio sono quasi due mila.
Anche il sindaco di San Severino chiede aiuto e dice che dal: "Miur solo parole". 

VA

Riproduzione riservata ©