Logo San Marino RTV

Condanna unanime all'attentato che torna a colpire la Francia: Segretario Renzi, fare fronte comune

21 apr 2017
Champs Elysées
Champs Elysées
Il terrorismo colpisce di nuovo nel cuore di Parigi e irrompe sulle elezioni presidenziali. Ieri sera un 39enne armato di kalashnikov ha sparato sugli Champs-Elysees uccidendo un poliziotto e ferendone altri due, prima di venire abbattuto. Nome di battesimo Karim, sul cognome sono ancora in corso verifiche: sarebbe stato arrestato lo scorso febbraio per avere minacciato la polizia e poi rilasciato per mancanza di prove. L’abitazione dell’uomo è stata perquisita e tre persone della sua famiglia fermate. Nella sua vettura trovate diverse armi. L'attacco è stato rivendicato dall'Isis.

Messaggio di solidarietà e cordoglio del Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi al Collega francese, Jean-Marc Ayrault.
“In questo momento di dolore e di rabbia – ha scritto Renzi - San Marino si aggiunge alla condanna unanime dell’intera Comunità Internazionale per l’ignobile atto che, nel colpire al cuore la città di Parigi, ha riaperto una ferita dolorosa, propagando panico e smarrimento oltre i confini francesi”. “Le immagini che ci passano davanti in queste ore - prosegue il Segretario agli Esteri - sono quelle di una città che mal si addicono alla realtà della Capitale francese: città simbolo d’Europa, crocevia di cultura e di arte, aperta al multiculturalismo e alle diversità. Caratteristiche, queste, che prontamente, sono certo, torneranno a prendere il sopravvento sull’effetto devastante determinato dall’ennesimo episodio di terrore”. Il Responsabile della politica estera sammarinese auspica che gli Stati rimangano uniti e non indietreggino di fronte alla minaccia terroristica: "dobbiamo far fronte comune, anteponendo le ragioni del dialogo e della democrazia ad ogni forma di violenza di stampo terroristico

Immediate le reazioni di sdegno e condanna da tutto il mondo: il premier francese Cazeneuve ha esortato che nulla ostacoli l'appuntamento democratico con il voto di domenica. Ma secondo il presidente americano Trump, “l'attacco avrà grosse conseguenze sulle elezioni presidenziali”. Anche Berlino pensa che ci potranno essere ricadute sul voto, ma non si sa quali. Intanto Marine Le Pen, la leader del Front National in lizza per l'Eliseo, chiede a Hollande il ripristino delle frontiere. 



Riproduzione riservata ©