Logo San Marino RTV

Strage Parigi, prefetto Rimini: "Saremo ancora di più sul territorio"

17 nov 2015
Strage Parigi, prefetto Rimini: "Saremo ancora di più sul territorio"Strage Parigi, prefetto Rimini: "Saremo ancora di più sul territorio"
Strage Parigi, prefetto Rimini: "Saremo ancora di più sul territorio" - Il Viminale intensifica le misure e blinda i luoghi affollati. Circolare a tutti i questori e prefet...
In testa agli obiettivi da tutelare: i luoghi ad elevato affollamento. Partite, concerti, eventi pubblici. Dopo Parigi, misure di sicurezza potenziate e controlli stringenti su nuovi target sensibili, indicati nella circolare che il Viminale ha indirizzato a questori e prefetti. Era avvenuto solo nel 2004, all'indomani degli attacchi all'Atocha di Madrid. “Eventi di carattere culturale, religioso, sportivo, di intrattenimento dove sia previsto un importante afflusso di persone” - si legge. Si alza il livello di guardia soprattutto in vista del Giubileo con attenzione anche alle minacce dal cielo. Alert particolari per tutto il sistema museale italiano, dagli Uffizi a Brera, Colosseo, Pompei. Sorvegliati speciali: le carceri e il sistema aeroportuale, con l'Enac che dispone l'aumento delle attività di controllo degli ispettori, con il possibile protrarsi dei tempi di attesa agli imbarchi.
Vigilanza potenziata in tutte le città ed è il Prefetto di Rimini Giuseppa Strano a dire: “Saremo ancora di più sul territorio”.
Verso il consiglio straordinario dei ministri dell'Interno dell'UE di venerdì, quando – dice Alfano - 'proporremo di rafforzare le azioni contro il cyberterrorismo e il cybercrime, come i controlli sul Pil del terrore, per bloccare i finanziamenti'. Obiettivo sicurezza giocato su più piani, con una risposta 'militare', 'di polizia e intelligence', ma anche 'culturale'.

Nel video, l'intervista telefonica al prefetto di Rimini, Giuseppa Strano

Riproduzione riservata ©