Logo San Marino RTV

Terremoto: la terra non smette di tremare, nuovi crolli. Domani giornata di lutto nazionale

26 ago 2016
Terremoto: la terra non smette di tremareTerremoto: il racconto da Arquata del Tronto della Troupe di Rtv
Terremoto: il racconto da Arquata del Tronto della Troupe di Rtv - Luca Salvatori e Giuseppe Marzi raccontano uno dei paesi più colpiti. L'appello del sindaco, le rass...
Il bilancio delle vittime del Sisma in Centro Italia, aggiornato dalla Protezione Civile, è di 278 morti. Ad Amatrice "mancano ancora persone all'appello, stimo a braccio almeno quindici", secondo quanto riferito dal sindaco, Sergio Pirozzi. Nelle Marche ai vigili del fuoco non risulta più alcun disperso. Regione Lazio e Protezione civili dopo un vertice a Rieti chiedono chiedono lo stop assoluto dell'invio di nuovi aiuti, soprattutto generi di prima necessità, nei comuni di Amatrice e Accumoli colpiti dal sisma. Oggi, alle 6:28 un'altra scossa di magnitudo 4.8 che ha provocato nuovi crolli ad Amatrice. In seguito è stato chiuso il Ponte a 'Tre Occhi' sulla strada regionale 260, importante via di accesso verso il comune di Amatrice anche per i soccorsi. I feriti sono 387. E' di 238 il totale delle persone estratte vive dalle macerie. Sono 2100 i posti letto occupati dagli sfollati.

Domani, 27 agosto, ad Ascoli Piceno, funerali solenni delle vittime del terremoto del Comune di Arquata del Tronto. Le esequie, celebrate dal Vescovo Monsignor Giovanni D'Ercole nella palestra adiacente all'ospedale "Mazzoni" alla presenza delle massime autorità dello Stato, si svolgeranno alle ore 11,30. Sarà presente il Capo dello Stato Sergio Mattarella. In concomitanza col rito, il Presidente del Consiglio ha proclamato una giornata di lutto nazionale con l'esposizione di bandiere a mezz'asta sugli edifici pubblici dell'intero territorio italiano.

"Nel quadro delle prime azioni necessarie a supporto dei territori del centro Italia drammaticamente colpiti del terremoto abbiamo disposto oggi, tramite Agea, che entro il 15 settembre siano erogati i 5 milioni di euro di contributi europei Pac richiesti dalle 958 domande presentate dalle imprese agricole operanti nei 16 comuni dell'emergenza individuati dalla Protezione civile". Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.

Il consiglio dei ministri ha deliberato ieri lo stato di emergenza e lo stanziamento dei primi 50 milioni di euro per l'emergenza. Lo ha annunciato ieri il premier Matteo Renzi, aggiungendo che il ministro Padoan si accinge a firmare il 'blocco delle tasse' nelle zone colpite dal sisma. L'Abi invita le banche a sospendere le rate dei mutui delle case danneggiate. L'Ania ha chiesto alle compagnie assicurative di prorogare il pagamento dei premi. Gli incassi dei musei statali di domenica saranno destinati ai territori terremotati.

'Per la messa in sicurezza del patrimonio abitativo degli italiani da eventi sismici medi, il costo complessivo è di circa 93 miliardi di euro'. Perché '15 milioni di case, più del 50% del totale, sono state costruite prima del 1974, in completa assenza di una qualsivoglia normativa antisismica'. Per il presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri, Armando Zambrano, serve il 'Fascicolo del fabbricato'. Per il presidente dell'Associazione 'La scuola ecologica', Claudio Del Medico Fasano, servono tecniche antisismiche evolute. Laura Boldrini ad Arquata ha detto: 'la gente chiede di non allontanarsi da casa'.

Un pregiudicato 45enne originario di Napoli è stato arrestato dai carabinieri ad Amatrice per sciacallaggio. Cercava di introdursi in una casa disabitata forzando la porta con un cacciavite ed ha cercato di fuggire dai militari. La procura di Rieti ha aperto un unico fascicolo 'contenitore' con l'ipotesi di reato di disastro colposo, per fare luce anche sui crolli che hanno interessato edifici ristrutturati recentemente, come la scuola di Amatrice e il campanile crollato ad Accumoli.

Nel servizio l'intervista al Ministro Angelino Alfano

Riproduzione riservata ©