Logo San Marino RTV

Umberto Veronesi, oggi i funerali laici. L'oncologo Virgilio Sacchini: l'accordo tra Ieo e San Marino proseguirà

11 nov 2016
Umberto Veronesi, funerali laici sulle note di BeethovenUmberto Veronesi, oggi i funerali laici. L'oncologo Virgilio Sacchini: l'accordo tra Ieo e San Marino proseguirà
Umberto Veronesi, oggi i funerali laici. L'oncologo Virgilio Sacchini: l'accordo tra Ieo e San Marino proseguirà - È iniziata sulle note dei brani 'Il chiaro di luna' di Beethoven e 'Tu che di gel sei cinta' dalla T...
È iniziata sulle note dei brani 'Il chiaro di luna' di Beethoven e 'Tu che di gel sei cinta' dalla Turandot la cerimonia laica a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, per l'addio a Umberto Veronesi. L'omaggio musicale è stato eseguito dal figlio dell'oncologo, Alberto, musicista e direttore d'orchestra. Attorno al feretro, sistemato nella sala Alessi, dove ieri e oggi è stata aperta anche la camera ardente, c'erano i figli, i nipoti e la moglie dello scienziato, Sultana Razon.

Gremita la sala, mentre chi non è riuscito a entrare ha potuto seguire la cerimonia sui maxi-schermi montati davanti in piazza Scala e nel cortile del palazzo comunale. A quanto si apprende, l'oncologo sarà sepolto al cimitero Monumentale di Milano.

Nel video, l'intervista a Virgilio Sacchini, chirurgo senologo all'Istituto Oncologico Europeo (Ieo) e presidente del Comitato Sammarinese di Bioetica. Sacchini ha parlato del dopo-Veronesi e del futuro dei rapporti tra l'Iss e l'Istituto. Meno di un mese fa, infatti, la firma di un accordo per dare ai cittadini del Titano la possibilità di ricevere le visite oncologiche dei medici del centro milanese fondato dal medico scomparso l'8 novembre.

Riproduzione riservata ©