Logo San Marino RTV

Verucchio: frana in via Serra, evacuati alcuni residenti

18 feb 2015
Verucchio: frana in via Serra, evacuati alcuni residenti
Verucchio: frana in via Serra, evacuati alcuni residenti
Il Comune di Verucchio ha disposto martedì una ordinanza per l’evacuazione di altri cittadini, residenti in via Serra, a causa della frana e del dissesto che interessano la zona. Anche in questo caso sono stati attivati i canali con la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna per sostenere le spese di alloggio per i primi novanta giorni. Ad oggi il numero di cittadini evacuati sale a quindici. Nel frattempo sono iniziati i sondaggi e gli studi dei geologi per verificare l’evoluzione del fenomeno ed organizzare i primi interventi di contenimento e drenaggio. Oggi alle ore 10,00 si è riunito il Gruppo tecnico di lavoro, coordinato dal perito/geologo, che coinvolge i tecnici comunali della Protezione Civile, del Settore tecnico di Bacino dell'Emilia Romagna, ed i tecnici incaricati dai privati.
Il gruppo di lavoro assumerà nel corso delle settimane carattere di tavolo permanente per monitorare la situazione e seguire l’evoluzione dei lavori e degli interventi.
L’Amministrazione manterrà costantemente informati i cittadini coinvolti, con incontri periodici il sabato presso la casa municipale e garantirà pieno sostegno durante il periodo di assenza forzata dalle proprie abitazioni.
Intanto la Protezione Civile di San Marino tiene sotto controllo il territorio e registra due nuovo movimenti franosi: a Casole e Galazzano, senza pericolo per le persone. Ma è seria la situazione a Sassofeltrio e sul lato italiano del Marano dove si registra un ampio smottamento.

Riproduzione riservata ©