Logo San Marino RTV

I video di Amatrice a confronto, prima e dopo il terremoto

31 ago 2016
Prima e dopoI video di Amatrice a confronto, prima e dopo il terremoto
I video di Amatrice a confronto, prima e dopo il terremoto - In video vi mostriamo Amatrice, prima e dopo la scossa del 24 agosto che ha distrutto la cittadina d...
In video vi mostriamo Amatrice, prima e dopo la scossa del 24 agosto che ha distrutto la cittadina del reatino con il bilancio più pesante tra i luoghi colpiti dal sisma. Oggi è deceduto uno dei feriti e le vittime sono così salite a 294.

L'orologio campanile della chiesa di Amatrice è fermo alle 3:36, ora della scossa di magnitudo 6 del 24 agosto che ha quasi raso al suolo la cittadina laziale. A sinistra ecco com'era prima, in un video turistico promozionale della regione lazio. Un contrasto che rende ancora di più l'idea di cosa può fare una scossa di magnitudo 6 in aree dove il costruito non ha tenuto in considerazione il rischio sismico. Oppure dove, come nella scuola di Amatrice, sono stati eseguiti lavori di miglioramento o adeguamento sismico. Ma sono stati eseguiti male, forse con qualche responsabilità. Ed è per accertarlo che mentre la magistratura retina indaga, l'Anac – l'autorità anticorruzione di Cantone - ha mandato la guardia di finanza nella sede della regione Lazio e in quella della provincia di Rieti. La terra intanto continua a tremare e aumenta di giorno in giorno il numero degli sfollati assistiti dalla protezione civile. Lunedì erano 2925, ieri erano diventati 3.554 e oggi sono saliti a 4013, dislocati nei campi allestiti nel Lazio e nelle Marche ma anche in Umbria e Abruzzo.

l.s.

Riproduzione riservata ©