Logo San Marino RTV

7 settembre 1893, la nascita del Grifone

7 set 2016
Genoa Cricket and Football Club
Genoa Cricket and Football Club
Il primo documento pervenuto riguardo l’esistenza di un club sportivo genovese è datato 7 settembre 1893 quando un piccolo gruppo di giovani, appartenenti alla comunità inglese di Genova, si ritrovò per fondare il Genoa Cricket and Athletic Club. Solo più tardi nel 1896 fu allestita la prima sezione di football da James Richardson Spensley, un medico inglese arrivato in Italia per curare i marinai inglesi delle navi carboniere.

Ben presto il calcio si diffuse rapidamente in Italia e coinvolse subito i giovani, che lo cominciarono a praticare a livello dilettantistico durante il sabato pomeriggio. Spensley riuscì a reclutare giocatori soprattutto tra i marinai delle navi britanniche ormeggiate in porto e tra gli operai impiegati nelle ferriere Bruzzo ma il 10 aprile 1897 l’assemblea gli consentì di accogliere tra le sue fila anche atleti di origine italiana, dapprima con un limite massimo di 50 giocatori poi senza alcun limite.

Dopo la nascita della Federazione Italiana del Football, tenutasi a Torino in due sedute, il 15 e il 26 marzo 1868, si disputò l’8 maggio il primo campionato italiano di calcio a Torino presso il velodromo Umberto I in occasione dell’Esposizione Internazionale per i cinquant’anni dello Statuto Albertino. Le squadre partecipanti erano quattro di cui tre provenienti da Torino: l’International Football Club, la Società ginnastica e il Football Club Torinese. Nell'occasione il Genoa, in divisa bianca, si laureò per la prima volta nella sua storia e nella storia del calcio italiano “campione d’Italia”.

Fonte: http://lostranocasodellaseriea.blogspot.com/2015/11/tutta-un-altra-storia-genoa-cricket-and.html

Riproduzione riservata ©