Logo San Marino RTV

Un'occasione per riflettere su bullismo e cyberbullismo: la offre Adesso.sm con una serata di dibattito

16 ott 2018
locandina
locandina
Bullismo e cyberbullismo. Fenomeni sempre più diffusi e anche San Marino non è affatto esente da episodi del genere. Complici le nuove tecnologie, le vittime vengono perseguitate in ogni momento della loro vita, tramite messaggi o video offensivi inviati via smartphone o pubblicati su siti web.

Oggi, dunque, le famiglie e gli operatori della scuola necessitano di strumenti adatti per fronteggiare le nuove problematiche che riguardano i cosiddetti “nativi digitali”, riconoscendo l'importanza, in chiave prevenzione, del valore dell’educazione alla relazione tra persone, al rispetto, all’inclusione.

Ne parleranno questa sera alle 21 nella sala Montelupo di Domagnano: William Giardi, Direttore del Servizio Minori, che illustrerà quanto viene fatto per il trattamento e la prevenzione di bullismo e cyberbullismo a San Marino; Sylvie Bollini, Ambasciatore permanente presso il Consiglio d’Europa, che parlerà delle convenzioni internazionali in materia di tutela dei minori e degli strumenti di sensibilizzazione; infine Elena Buccoliero, sociologa e counselor, nonché giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Bologna, che spiegherà come si manifesta il fenomeno e, in particolare, la sua evoluzione dal contesto scolastico al web. In apertura il saluto dei Segretari di Stato per la Sanità Franco Santi e per l’Istruzione Marco Podeschi.

Riproduzione riservata ©