Logo San Marino RTV

Aeroclub: festa del volo a Torraccia

4 giu 2013
Aeroclub: festa del volo a Torraccia
Aeroclub: festa del volo a Torraccia
Tutto è pronto all’Aerodromo di Torraccia, sede dell’Aeroclub San Marino, per la grande festa del volo che concluderà le celebrazioni per il Centenario del primo atterraggio di un aereo a San Marino.
“Vola con noi sulle ali del ricordo” questo il titolo della festa che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 giugno, dall’alba al tramonto. Tante le attrazioni e divertimento assicurato per tutti i visitatori.
Si inizierà sabato all’alba con il volo di una mongolfiera che poi, tempo permettendo, effettuerà “voli frenati” per la gioia dei bambini e dei loro genitori, per tutte le due giornate. Sabato pomeriggio la parte ufficiale della festa con la presenza dei Capitani Reggenti e del Segretario di Stato al Turismo che, alle 15,30, si recheranno sul pianoro di Monte Carlo per deporre una corona di alloro al cippo che ricorda l’aviatore Gianni Widmer, che sarà salutato anche dal sorvolo degli aerei dell’Aeroclub.
A seguire, la Reggenza e le Autorità raggiungeranno Torraccia per inaugurare la pista di volo allungata a 650 metri e per assistere alle spettacolari esibizioni dei piloti acrobatici di “Agrobazia”.
Farà bella mostra di se il “Bleriot”, l’aereo che atterrò cent’anni fa a San Marino, perfettamente ricostruito da Gian Carlo Zanardo. I velivoli dell’Aeroclub saranno a disposizione di tutti per volare su San Marino: si prevedono molte richieste e si consiglia pertanto ai visitatori che intendono volare di venire anche in orari mattutini per non fare troppa attesa nei pomeriggi, dove ci sarà la massima concentrazione del pubblico. Per chi…non se la sente, è a disposizione un simulatore di volo del Boing 737 a grandezza naturale, che riproduce perfettamente la cabina di pilotaggio e gli effetti del volo e, con l’ausilio di un istruttore, si potrà provare l’emozione di pilotare un aereo di linea comodamente seduti in un hangar. Sono previsti stand di oggettistica aeronautica, una mostra di pittura a tema aeronautico a cura della Giunta di Castello di Fiorentino, punto di Bar e ristoro, voli in aereo ed elicottero e le più spettacolari esibizioni dei più bravi piloti acrobatici. L’Aeroclub San Marino invita dunque tutti a Torraccia, sabato 8 e domenica 9 giugno, per scoprire tante sorprese e, soprattutto, per vivere assieme la bellissima emozione del volo.

Riproduzione riservata ©