Logo San Marino RTV

Alessandro Barbero inaugura l'Anno accademico dell'Unirsm, Petrocelli: “Presenza che ci onora”

Appuntamento per il 3 marzo, alle 15. Interverranno anche gli storici Luciano Canfora e Franco Cardini

16 feb 2023
Alessandro Barbero inaugura l'Anno accademico dell'Unirsm, Petrocelli: “Presenza che ci onora”

“Come l’Europa è uscita dalla crisi del Trecento”, è il titolo della lectio magistralis con la quale lo storico Alessandro Barbero inaugurerà l’Anno Accademico dell’Università di San Marino. L'appuntamento è alle ore 15 di venerdì 3 marzo, al Centro Congressi Kursaal.

Una presenza “decisamente significativa e che ci onora”, commenta a proposito il Rettore dell’Ateneo sammarinese, Corrado Petrocelli. “Avremo l’opportunità di assistere all’intervento di uno storico di indubbie e profonde qualità - continua Petrocelli -, con un ampio orizzonte di studi e interessi”. Durante la cerimonia, l’Ateneo conferirà a Barbero il dottorato di ricerca honoris causa in Scienze Storiche: “Una testimonianza della stima che San Marino nutre nei suoi confronti, da parte di uno dei fiori all’occhiello della nostra Università, rappresentato dalla Scuola Superiore di Studi Storici”.

Interverranno inoltre Luciano Canfora, direttore del Dipartimento di Storia, Franco Cardini, esponente del consiglio scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici, e Andrea Belluzzi, Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura.

Premio Strega nel 1996 con il libro “Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo”, tradotto in sette lingue, e professore dell’Università del Piemonte Orientale, Alessandro Barbero si è affermato oltre gli ambienti accademici nell’ambito di programmi televisivi come Superquark e sul web: nel 2022 le sue lezioni e conferenze di storia sono state le seconde più ascoltate in Italia su Apple Podcast, le quinte più popolari della penisola su Spotify.

I posti, fa sapere l'Università, sono limitati. Per partecipare è necessario prenotarsi attraverso il servizio disponibile sul sito www.unirsm.sm.





Riproduzione riservata ©