Logo San Marino RTV

ALIMENTAZIONE e STILI di VITA: BULIMIA e ANORESSIA

2 giu 2016
Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari<strong>ALIMENTAZIONE</strong> e <strong>STILI </strong>di <strong>VITA</strong>: <strong>BULIMIA e ANORESSIA</strong>
<strong>ALIMENTAZIONE</strong> e <strong>STILI </strong>di <strong>VITA</strong>: <strong>BULIMIA e ANORESSIA</strong> - Prima Giornata Mondiale sui Disturbi Alimentari celebrata dalla Sanità nazionale con una riflessione...
Un primo gruppo di lavoro istituito dalla Segreteria Sanità e Sicurezza Sociale sta effettuando una MAPPATURA sul comportamento alimentare sammarinese. Dati e casi in linea con l'epidemiologia generale. Il team multidisciplinare ha evidenziato una certa cronicità del fenomeno e mediante una “Guida del Fare” affronta un programma di cure in applicazione del piano sanitario. Stili di vita e alimentazione sono “Determinanti di salute” aggredibili e modificabili da subito in una azione continua di politica sanitaria.
Prevenzione già in famiglia e a casa soprattutto sui giovani e in particolare le donne, poco più che adolescenti, visti i dati: 11 persone in cura per anoressia nervosa, 7 i bulimici e 34 i disturbi alimentari, non delineabili e incontrollati.
Il disagio giovanile ha componenti sociali e culturali con risvolti sanitari e clinici complessi ma l'evoluzione dei numeri fa ben sperare anche se i casi nascosti sono ancora tanti.
fz

Intervista con Francesco Mussoni Segretario di Stato Sanità