Logo San Marino RTV

Alla sala convegni Asset Banca il Comitato internazionale per la Viabilità antica

20 apr 2013
Alla sala convegni Asset Banca il Comitato internazionale per la Viabilità anticaIstituito il Comitato internazionale per la viabilità antica
Istituito il Comitato internazionale per la viabilità antica - In sala convegni ASSET BANCA istituito il Comitato internazionale per la viabilità antica dopo il co...
Il progetto è nell'aria da tempo e coinvolge realtà limitrofe a San Marino insieme ad alcuni paesi europei che collegano il Nord Europa “ alla antica via di crinale verso il Tirreno sin dalla preistoria: passava da Covignano e scollinava ad Arezzo”.
Il Comitato sulla Viabilità antica rappresenta il primo passo del programma innovativo aperto alle province vicine e ai comuni interessati del Montefeltro dopo l'adesione del Segretario di Stato alla Cultura Giuseppe Morganti.
Risorsa storica e di studio oltreché opportunità economica d'apertura verso il continente con un successivo possibile progetto europeo: Austria, Polonia e Germania sono le nazioni coinvolte.
Atenei e centri di ricerca del territorio con la collaborazione della Soprintendenza di Bologna, le università di Urbino, Ferrara e San Marino, tutti rappresenterebbero delle agenzie culturali a corollario di progetto e comitati. L'Ateneo felsineo è depositario dei primi studi sull'argomento. Associazioni economiche romagnole, marchigiane e sammarinesi insieme a OSLA, si sono resi disponibili a seguire l'operazione VIABILITA' nei suoi risvolti commerciali e di mercato tra territorio e circondario aperto a 3 regioni: Emilia Romagna, Marche, Alta Toscana aretina.
fz

Nel video l'intervista a Pier Luigi Cellarosi autore progetto VIABILITA'

Riproduzione riservata ©