Logo San Marino RTV

Allegro Vivo: presentata la settima edizione del concorso pianistico

8 lug 2016
la presentazione della 7^edizioneAllegro Vivo: presentata la settima edizione del concorso pianistico
Allegro Vivo: presentata la settima edizione del concorso pianistico - Il Recital pianistico del riminese Nicola Pantani inaugura la presentazione della settima edizione d...
Il Recital pianistico del riminese Nicola Pantani inaugura la presentazione della settima edizione del "Concorso Pianistico Internazionale di San Marino" dall'11 al 18 settembre. Una manifestazione riconosciuta dallo Stato di interesse nazionale organizzata dalla associazione musicale Allegro Vivo. Il concorso, che ha scoperto talenti straordinari, anche quest'anno avrà un giuria internazionale: il presidente è l'israeliano Arie Vardi dalla carriera solidissima, Con lui il tedesco Robert Benz e la britannica Norma Fisher, entrambi vincitori del Premio Busoni. C'è poi l'uzbeka Anna Malikova, premiata al Concorso Chopin di Varsavia e per l'Italia il musicista cosmopolita Filippo Gamba. Hanno sostenuto l'iniziativa la Giochi del Titano, Ente Cassa Faetano - Fondazione Banca San Marino e Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS.
Fin dalla nascita il Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino si è distinto per l'alto valore dei premi: per il 2014 la cifra complessiva in palio ammonta a 36.000 euro, che saranno suddivisi tra i diversi piazzamenti. Oltre a questo montepremi in denaro, ai migliori concorrenti saranno offerti diversi concerti premio presso importanti istituzioni musicali, quali ad esempio un prestigioso Concerto al Lingotto di Torino offerto dall’Associazione De Sono. E al vincitore sarà offerta la realizzazione di un video professionale di alta qualità.
Tutte le fasi del Concorso saranno aperte al pubblico, dal concerto di apertura dell’11 settembre fino alla serata finale del 18 settembre. E così come nelle scorse edizioni, gli appassionati potranno seguire anche quest’anno l’intera manifestazione in live-streaming video.
Nel video l'intervista a Simonetta Agarici, Direzione Artistica


VA

Riproduzione riservata ©