Logo San Marino RTV

Un Amore di Gioventù. Solo al Settebello di Rimini

11 set 2012
Un Amore di Gioventù. Solo al Settebello di Rimini
MIA HANSEN – LOVE è la regista giovane al suo terzo lungometraggio pluripremiata e molto considerata, almeno a Cannes, già dal 2007.
Attrice protagonista giovanissima diciottenne è invece Lola Creton che impersona una quindicenne innamorata ’persa’ (Camille) per sempre -come vuole l’amore impossibile- del diciannovenne Sullivan (Sebastian Urzendowsky attore promettente di origine tedesca, qui vero coprotagonista).
La pellicola distribuita nel 2011 passata per Cannes arriva in Italia a Giugno. Ora e per poco in proiezione serale al SETTEBELLO e solo lì per nostra grazia (ricevuta) gran gioia dei cinefili alla francese, quelli che amano Rhomer e Bresson per non parlare di Assayas, a Venezia anche quest’anno con un gruppo di adolescenti anni Settanta, e la nostra Lola Creton nel cast di “Apre May” in concorso sul Lido.
Tornando all’Amour de jeunesse ancora un ‘petit’ film in una piccola sala (rosa) intima per amatori puoi vedere come in pieno centro a Parigi o al Zentrum di Berlino il cinema intimista e romantico sull’età acerba che rimane per sempre nel cuore di ognuno, uomo o donna, il fanciullo che c’è in noi al buio in sala può mostrarsi e magari con riservatezza nascondersi nell’intervello tra due tempi cinematografici rimane il gusto del tempo reale in questo piccolo luogo antico (che è il vecchio cinematografo con i suoi odori - rumori di pellicola e liquirizia) di pensare prima di guardare per vedere meglio, oltre…
fz

Riproduzione riservata ©