Logo San Marino RTV

Arrivano gli operatori culturali nuove guide turistiche made in San Marino

19 dic 2013
Arrivano gli operatori culturali nuove guide turistiche made in San Marino
Arrivano gli operatori culturali nuove guide turistiche made in San Marino - Una moderna istituzione fatta da un primo nucleo di professionalità in continuo aggiornamento che im...
Una moderna istituzione fatta da un primo nucleo di professionalità in continuo aggiornamento che impari divertendosi e si formi per essere utile alla gente: competenza e simpatia per le nuove guide.
Una figura professionale d'esperienza e una opportunità lavorativa gratificante sostituiranno le tradizionali guide generiche finora non regolamentate sul territorio. Sarà istituita la professione di OPERATORE CULTURALE per il TURISMO con personale secondario di supporto fornito dal Centro di Formazione Lavoro. Sinergie formative tra due importanti settori produttivi del sistema che coinvolgono le relative segreterie preposte. Un 'idea che viene dal Dipartimento Studi Storici con un progetto semplice ed economico e le consulenze gratuite dell'architetto Leo Marino Morganti e di altri docenti, professionisti locali della P.A. Si formeranno giovani sammarinesi con competenze specifiche nel ruolo di guide: turistica, ambientale, escursionistica e accompagnatori, con attestato di frequenza e abilitazione. Nuovi lavori del futuro e sbocchi occupazionali garantiti per decreto d'attuazione della legge sul Turismo del 2006. Fornire un servizio di livello per gli ospiti un valore aggiunto che non potrà più venire da fuori e senza regole.

INTERVISTA GIUSEPPE MORGANTI SEGRETARIO CULTURA

fz

Riproduzione riservata ©