Logo San Marino RTV

Artisti Dentro 2016: primo premio "Pittori Dentro" a Vicovan Dragutu

28 ott 2016
Artisti Dentro 2016: primo premio "Pittori Dentro" a Vicovan Dragutu
Artisti Dentro 2016: primo premio "Pittori Dentro" a Vicovan Dragutu
La prima edizione del concorso "Pittori Dentro", che da quest’anno affianca i progetti “Scrittori Dentro” e “Cuochi Dentro”, si è svolta presso la Casa di Reclusione di Parma.
I partecipanti, ospiti delle diverse Case di Reclusione che hanno aderito all'iniziativa, hanno realizzato opere pittoriche su cartoline postali.
Il progetto ha la finalità di incoraggiare e promuovere l’espressione artistica negli istituti penitenziari, in modo che il detenuto, attraverso la pittura, possa comunicare con la società.
Oltre 150 le opere di mail art sono state valutate dalla giuria, presieduta da Maria Fratelli, storica dell’arte e responsabile della rete Case Museo del Comune di Milano. I dipinti verranno esposti presso gli istituti penitenziari, ma anche presso gallerie e luoghi di ritrovo culturale e artistico.
Il primo premio di Pittori Dentro 2016, che prevede anche un buono spesa alimentare - è stata vinto da Vicovan Dragutu, con l’opera “La vita è un codice indecifrabile”.
San Marino sostiene da sempre le iniziative dell’associazione Artisti Dentro, che vedono il patrocinio delle Segreterie di Stato Istruzione e Cultura e Affari Interni e Giustizia. Impegno che conferma l’attenzione al tema del rispetto dei diritti umani in ogni contesto.

Riproduzione riservata ©