Logo San Marino RTV

La Bellezza (sacra) ci salverà ( ci salva già!): convegno (RN-RSM) leontino

16 giu 2017
La Bellezza (sacra) ci salverà ( ci salva già!): convegno (RN-RSM) leontinoLa Bellezza (sacra) ci salverà ( ci salva già!): convegno (RN-RSM) leontino
La Bellezza (sacra) ci salverà ( ci salva già!): convegno (RN-RSM) leontino - Un giorno per CUSTODIRE LA BELLEZZA al Palazzo mediceo di San Leo le diocesi di Rimini e San Marino-...
Museo diffuso sulle vie della bellezza”: sintesi efficace che dà l'idea del patrimonio ecclesiastico nazionale sul locale. Valenza turistica di un tesoro storico (che rappresenta i 2/3 di tutte le opere italiane) purtroppo, in lento degrado.
Un convegno autorevole per sviscerare il legame tra arte sacra, cultura e società.
Educazione e ricerca, creatività e innovazione, occupazione sociale. A questo punto Il rapporto tra le diocesi che possiedono questi tesori e le sovraintendenze che gestiscono il territorio diventa nodale.
Alcuni esempi:
L'arte nella vita ci permette di educare alla bellezza facendo storia e catechesi (Suor Gloria Riva); Comunicare il patrimonio mirabile e memorabile (MEMORABILIA riminesi); beni ecclesiastici e turismo religioso (una risorsa forte!); vie, parchi e percorsi di fede, insieme alla opere pellegrinaggi sono un'opportunità locale mai localistica (grazie all'arte religiosa).
La bellezza ci salva di certo ma occorre esserne informati...
fz
Interviste con:
Francesco Lambiasi Vescovo Rimini
Mons. Andrea Turazzi Vescovo San Marino – Montefeltro
Suor Maria Gloria Riva Abbadessa e Critico d'Arte

Riproduzione riservata ©