Logo San Marino RTV

BELLINI a SAN FRANCESCO

19 nov 2016
Personale dedicata al pittore GIORGIO BELLINI<em>BELLINI</em> a <em>SAN FRANCESCO</em>
<em>BELLINI</em> a <em>SAN FRANCESCO</em> - <strong>NATURA SOSPESA </strong>il titolo evocativo scelto dal curatore <strong>PAOLO RONDELLI </str...
NATURA SOSPESA il titolo evocativo scelto dal curatore PAOLO RONDELLI perché “il viaggio emozionale nelle tonalità chiare e sfumature” delle opere ci rappresenta tutti.
GIORGIO BELLINI è un paesaggista speciale che ha colto la lezione impressionistica alla Cezanne adattandola alle nostre valli. Sono famose le sue visioni della Valmarecchia o della Valconca che comprendono anche i MONTI AZZURRI e SAN MARINO.
Nebbia e vapore leggero nei suoi quadri si specchiano gli occhi velati dello spettatore a contemplare... davvero SOSPESI quasi mancassero del sostegno: un chiodo, la cornice, un cavalletto sembrano appesi direttamente al cielo ceruleo.
CHIARISMO è la tecnica originale che diventa scuola in figure velate, toni luminosi, segni leggeri in oltre sessant'anni di attività del maestro dell'impressione (quasi una foto sbiadita) romagnola (un amarcord nella nebbia).
fz

Riproduzione riservata ©