Logo San Marino RTV

BELLINI a SAN FRANCESCO

19 nov 2016
Personale dedicata al pittore GIORGIO BELLINI<em>BELLINI</em> a <em>SAN FRANCESCO</em>
<em>BELLINI</em> a <em>SAN FRANCESCO</em> - <strong>NATURA SOSPESA </strong>il titolo evocativo scelto dal curatore <strong>PAOLO RONDELLI </str...
NATURA SOSPESA il titolo evocativo scelto dal curatore PAOLO RONDELLI perché “il viaggio emozionale nelle tonalità chiare e sfumature” delle opere ci rappresenta tutti.
GIORGIO BELLINI è un paesaggista speciale che ha colto la lezione impressionistica alla Cezanne adattandola alle nostre valli. Sono famose le sue visioni della Valmarecchia o della Valconca che comprendono anche i MONTI AZZURRI e SAN MARINO.
Nebbia e vapore leggero nei suoi quadri si specchiano gli occhi velati dello spettatore a contemplare... davvero SOSPESI quasi mancassero del sostegno: un chiodo, la cornice, un cavalletto sembrano appesi direttamente al cielo ceruleo.
CHIARISMO è la tecnica originale che diventa scuola in figure velate, toni luminosi, segni leggeri in oltre sessant'anni di attività del maestro dell'impressione (quasi una foto sbiadita) romagnola (un amarcord nella nebbia).
fz