Logo San Marino RTV

Biennale Venezia: vernissage finale all'Ateneo Veneto del “Friendship Project”

12 mag 2017
“Friendship Project”Biennale Venezia: vernissage finale all'Ateneo Veneto del “Friendship Project”
Biennale Venezia: vernissage finale all'Ateneo Veneto del “Friendship Project” - Inaugurata l'ultima location all'interno della 57esima Biennale Arte di Venezia, che apre domani al...
Vernissage finale della 3 giorni dedicata al “Friendship Project” tra San Marino, Repubblica popolare cinese e il Taiwan a cura di Vincenzo Sanfo. Inaugurata l'ultima location all'interno della 57esima Biennale Arte di Venezia, che apre domani al pubblico, quella all'Ateneo Veneto con i paesaggi raffinati e onirici di Giancarlo Frisoni e i segni e graffiti su tele e murales che diventano lemmi arcaici di Giovanni Giulianelli.
I due artisti sammarinesi dialogano con le opere del cinese Zhao Wumin: dai suoi dipinti sfumati risaltano i tratti del grande paese asiatico. San Marino partecipa come 2 anni fa con il suo “padiglione aperto” in 3 diverse location. 11 gli artisti dei 2 paesi 6 sammarinesi e 5 provenienti da altrettante zone culturali cinesi. Ieri la seconda  esposizione nell'opening a Palazzo Rota dove è stato presentato il gemellaggio SAN MARINO-CINA con il lavoro ispirato a Heminguay, che visse in questo palazzo, nella personale del taiwanese Lee Kuang-Yu che accosta materia e vuoto, sottile linea di confine che divide e unisce oriente e modernità. Al Centro culturale Don Orione espone Marco Tentoni artista poliedrico insieme ad altri 2 colleghi cinesi. A Palazzo Giustiniani Recanati espongono invece i sammarinesi Priscilla Beccari, Patrizia Taddei e Sisto Righi insieme al cinese Yshan che propone la sua installazione luminosa "The Ring".  Presenti agli eventi i rappresentanti della Repubblica di San Marino con la delegazione guidata dal Segretario di Stato agli Interni, Guerrino Zanotti insieme al responsabile degli Istituti Culturali Paolo Rondelli, commissario della Biennale. 
Nel video l'intervista a Paolo Rondelli, commissario Biennale Venezia.

VA

Riproduzione riservata ©