Logo San Marino RTV

Bologna: Arbore inaugura le strade della musica Jazz

21 set 2013
Bologna: Arbore inaugura le strade della musica JazzBologna: Arbore inaugura le strade della musica  Jazz
Bologna: Arbore inaugura le strade della musica Jazz - Terza edizione de' LA STRADA DEL JAZZ in concomitanza con Bologna Città della Musica, ultimo appunta...
Terza edizione de' LA STRADA DEL JAZZ in concomitanza con Bologna Città della Musica, ultimo appuntamento voluto dalle Città Creative UNESCO, ospite premiato Renzo Arbore.
Si assegnano LE STELLE DEL JAZZ internazionali e bolognesi con una cerimonia semplice sindaco e artisti scoprono le stelle votate dalla gente via social media. Lo scorso anno aveva vinto di misura Miles Devis proprio su Ella Fitzgerald che stravince però l'edizione 2013. La regina dello swing con un'estensione vocale da brivido nel suo stile ”scat” è ancora oggi irraggiungibile: Arbore, vorrebbe “morire per andarla a trovare...” e cantare con lei, aggiungiamo noi.
La divina fece tappa a Bologna, al Duse, nel 1953 con Oscar Peterson anticipando la stagione dei festival del jazz inventata da Alberto Alberti ( morto nel 2006) manager musicale al quale è dedicata la rassegna.
L'America incontra l'Emilia posa de' LA STELLA DEL CUORE dai Bolognesi quest'anno a Henghel Gualdi, virtuoso clarinettista maestro di tanti talenti nostrani, anch'egli scomparso nel 2005 proprio a Bologna.
Renzo Arbore, testimonial della manifestazione 2013, suona con la band di Guido Pistocchi e gli amici di Alberto Alberti, in piazza Santo Stefano, la Notte bianca del jazz si propaga in vicoli e piazzette del centro dove improvvisano artisti di strada, musicisti e cantanti, come i Dena DeRose quartet o Mattia Cigalini.
nel servizio l'intervista a Renzo Arbore

Riproduzione riservata ©