Logo San Marino RTV

Bombardamento del 1944: tre nuove foto dall'alto

2 dic 2013
Bombardamento del 1944: tre nuove foto dall'altoBombardamento del 1944: tre nuove foto dall'alto
Bombardamento del 1944: tre nuove foto dall'alto - Ci sono tre nuove fotografie aeree del bombardamento che San Marino subì il 26 giugno 1944. Le ha tr...
Ci sono tre nuove fotografie aeree del bombardamento che San Marino subì il 26 giugno 1944. Le ha trovate il verucchiese Augusto Stacchini secondo il quale gli alleati bombardarono il Titano perchè volevano uccidere il feldmaresciallo Kesserling.

Ex professore in pensione Augusto Stacchini passa parte delle sue giornate cercando documenti per ricostruire i fatti accaduti dalle nostre parti nella seconda guerra mondiale. Già autore del libro “La decima vittima” sui martiri di Verucchio si è sempre interessato anche del bombardamento su San Marino ed è arrivato a teorizzare una versione che confligge con quella più accreditata.
Non solo: è anche riuscito ad ottenere, dal Dipartimento della Difesa americano e da un museo britannico fotografie aeree scattate dopo le varie ondate dei bombardamenti dalle quali si notano i danni (...)
Secondo Stacchini San Marino venne bombardata, non perchè gli inglesi credevano ci fosse un deposito di armi tedesche in centro storico - come sostiene la versione più accreditata - ma perchè pensavano fosse in visita a San Marino il feldmaresciallo Kesserling che in quel periodo alloggiava a Verucchio a Casa Maroncelli. (...)

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©