Logo San Marino RTV

Il borgo antico di Montegiardino rivive attraverso le luci notturne

19 feb 2010
Il borgo antico di Montegiardino rivive attraverso le luci notturneIl Borgo Antico di Montegiardino
Il Borgo Antico di Montegiardino
Se la luce è arte la “costellazione di San Marino” con le sue nove stelle - i Castelli- è uno spettacolo mozzafiato di notte, da lontano.
Montegiardino è una gemma rara e antica che impreziosisce il diadema incastonato al Monte nella sua costellazione. Meno inquinamento elettrico e luminoso; meno dispersione e minimo impatto ambientale grazie a I-DEA, l’azienda imolese di design, che ha rivoluzionato il concetto di illuminazione scenografica applicata ai centri storici. Fiaccole e luci ambra, tagli di bleu e nicchie di luminescenza basse o da terra per i dettagli architettonici e storici.
Progetto funzionale che ha raddoppiato i punti luci abbattendo consumi e costi: fino a 25mila kilowatt annui risparmiati con il 40% in meno sull’utilizzo di energia pubblica.
L’apparato scenografico permanente sarà utilizzato nelle manifestazioni artistiche come: Giornate medioevali, notti bianche e albe rosa. In fondo l’illuminazione deve rendere confortevole, piacevole e sicuro il passaggio, anche nelle notti di luna piena.

Francesco Zingrillo

Riproduzione riservata ©