Logo San Marino RTV

Brescia: la presentazione di "Fortuna e ironia in politica" curato da Michele Chiaruzzi

28 gen 2015
Brescia: la presentazione di "Fortuna e ironia in politica" curato da Michele Chiaruzzi
Brescia: la presentazione di "Fortuna e ironia in politica" curato da Michele Chiaruzzi
Lunedì 2 febbraio alle ore 18 presso la Sala dei Giudici di Palazzo Loggia, a Brescia, si terrà la presentazione del libro Fortuna e ironia in politica curato da Michele Chiaruzzi, professore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna. Ne discuterà in un dialogo aperto e originale con il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, al quale si deve l’iniziativa, e il Redattore del Giornale di Brescia Carlo Muzzi, esperto di politica. Oggi è diffusa l’ambizione di sottrarre alla dimensione umana il proprio ruolo in politica, per consegnarla al presunto controllo delle tecniche (o dei tecnici). Ma è possibile e giusto liberarci dalla fatica della politica?
Da questa domanda partirà il dialogo sui temi centrali di un libro che offre, in anteprima mondiale, un testo inedito di Martin Wight (1913-1972), eclettico studioso brillante ed erudito.
Al centro sono questioni sostanziali legate a categorie classiche di grande attualità per descrivere l’esperienza più antica e fondamentale in politica: la difficoltà di prevedere e anticipare gli esiti; la consapevolezza che eventi e persone sono recalcitranti alla guida; che intenzioni e risultati coincidono raramente; che il controllo di tutti i fattori rilevanti è impossibile. L’incontro illuminerà l’incoerenza e gli ineliminabili dilemmi di questa esperienza, le sue complesse concatenazioni, tutto ciò che la rende storia “viva”, quell’ambito umano aperto e storicamente indeterminato che riceve valore dall’agire dell’uomo.

Riproduzione riservata ©