Logo San Marino RTV

Il Caffè "ferroviario" dell'associazione Treno bianco azzurro

4 dic 2013
Il Caffè "ferroviario" dell'associazione Treno bianco azzurro
Il Caffè "ferroviario" dell'associazione Treno bianco azzurro
Una serata di proiezioni fotografiche, racconti e aneddoti della ferrovia elettrica San Marino-Rimini per celebrare l’85° anniversario della posa della prima pietra.
Questo il programma del Caffè “ferroviario”, organizzato ieri sera dall’associazione Treno bianco azzurro ed aperto alla cittadinanza.
La storia della linea ferroviaria Rimini - San Marino iniziò proprio il 3 dicembre 1928, con la posa della prima pietra nella stazione di San Marino Città.
All’interno vennero collocate una pergamena, pezzi d’argento sammarinesi e una moneta d’oro da dieci lire del 1883.I lavori impegnarono 3mila operai e furono necessarie 8 milioni di ore lavorative, 30 tonnellate di dinamite, 20mila tonnellate di cemento per consolidare il terreno necessario ad ultimare i 32 chilometri della linea. Il 12 giugno 1932, nella fermata di Dogana, a due passi dal confine di stato, venne inaugurata la tratta.
Il giorno successivo la ferrovia iniziò il servizio con quattro coppie di treni accelerati e uno per la corrispondenza delle merci.

V.A.

Riproduzione riservata ©