Logo San Marino RTV

IL CAPITALE UMANO di Virzì e AMICI COME NOI con le Iene di Italia Uno al cinema in Repubblica

9 apr 2014
IL CAPITALE UMANO di Virzì e AMICI COME NOI con le Iene di Italia Uno al cinema in RepubblicaRassegna cinema: in sala Virzì e le Iene
Rassegna cinema: in sala Virzì e le Iene - IL CAPITALE UMANO di Virzì e AMICI COME NOI con le Iene di Italia Uno al cinema in Repubblica
Il CAPITALE UMANO siamo noi. Tratto dal romanzo di Stephen Amidon ambientato nel tranquillo e borghese New England. Semplice per Virzi 'trasferire' il dramma di due famiglie nella provincia ricca italiana del profondo nord, anche per CAPITALE UMANO, nostrano.
Un uomo ha una vita, oltre alla propria attività, quella dote costruita nel tempo e investita in legami e convivenze famigliari è spendibile: alienabile. Il 'prodotto sociale' ha un valore quotato in borsa che rivaluta l'individuo svalutando lentamente e inesorabilmente la persona che rimane nuda (vuota in sé: svuotata) senza amore, e solo per denaro, non vale più alcunché: muore o uccide come nel film interpretato alla grande da (nell'ordine x bravura): Bentivoglio, Bruni Tedeschi, Lo Cascio, Gifuni e Golino.
Ex Iene in commedia comica all'italiana molto pop -scrivono i critici militanti... surreale come i servizi tv dei protagonisti del film AMICI COME NOI, sono proprio loro: futura sposa in video porno e soldi delle nozze in un'impresa di pompe funebri di Foggia (fuggèhhna).
fz

Riproduzione riservata ©