Logo San Marino RTV

CARTONI 'VIVI' nella proposta di SAN MARINO CINEMA con LA GIUNGLA di Disney-Kipling

4 mag 2016
IL LIBRO DELLA GIUNGLACARTONI 'VIVI' nella proposta di SAN MARINO CINEMA
CARTONI 'VIVI' nella proposta di SAN MARINO CINEMA - Settimana cinematografica sammarinese appositamente rivolta ai bambini con IL LIBRO DELLA GIUNGLA in...
Il libro di Kipling e il classico cinematografico anni Sessanta sono rispettati in pieno dalla nuova produzione DISNEY 2016; solo che il film corre, scappa veloce e tecnologico, nella sua versione in LIVE ACTION con tanta computer grafica ed effetti speciali impercettibili, quasi subliminali, ed è in perfetto equilibro tra narrazione e sceneggiatura infarcita di tecnologia e sapiente doppiaggio.
Le voci e l'interpretazione contano molto nell'originale americano e di conseguenza anche nella versione 'nostrana' italiana: un esempio, la pantera BAGHEERA ha le intonazioni e gli accenti serafici di Toni Servillo mentre il mitico orso BALOO ha la voce baldanzosa di Neri Marcorè. Mowgli, poi, è un ragazzino che passa dall'infanzia alla prima adolescenza divenendo sempre più uomo (umano!) imparando proprio dagli animali ad essere naturale e vero (creatura mirabile e unica nel suo mondo/giungla) senza dimenticare “il cucciolo” che abita, sempre e per sempre, in ognuno di noi.
fz

Riproduzione riservata ©