Logo San Marino RTV

In CENERI (il carnevale) mercoledì di QUARESIMA (verso la PASQUA)

18 feb 2015
Con la funzione delle Ceneri inizia la Quaresimamercoledì di QUARESIMA verso la PASQUA
mercoledì di QUARESIMA verso la PASQUA - Con la funzione delle Ceneri inizia la Quaresima, in Repubblica e nei vicariati della diocesi
“Un tempo di Grazia” per i cuori orientati alla PASQUA con “impazienza”: sottolinea il vescovo Andrea Turazzi. Risponde così al messaggio, inviatogli per tutti dal papa, che esorta a “Uscire dalla globalizzazione dell'indifferenza” con un tempo FORTE! La QUARESIMA/PASQUA. Aderire senza eccezioni al digiuno e astinenza nel mondo (abitudini e comportamenti) rinnovandosi a cominciare dalle parrocchie autentiche “Isole di misericordia” via, via, a tutti gli ambienti di lavoro e famigliari.
Nel vicariato di San Marino l'imposizione delle Ceneri nella celebrazione solenne avviene in ogni chiesa al pomeriggio tra le 17 e le 18 anche nelle comunità di religiosi e religiose del territorio (Francescani, Salesiani e Clarisse). Ai Servi di Maria in Valdragone la funzione mattutina di oggi, mercoldì, sarà ripetuta la prima domenica di Quaresima, 22 febbraio, alla celebrazione delle 10. Tante le iniziative di spiritualità e di “deserto -scrive il pastore sammarinese-feretrano- unitamente a quelle di condivisione con piccoli segni di solidarietà concreta nei progetti di Carità del Centro Missionario verso l'Africa e l'Ucraina.
“Nuovi stili di vita” e conversione dei cuori sono “Desiderio e promessa” verso il pontefice, vescovo di Roma, per il vescovo Andrea mandato tra noi in missione proprio da papa Francesco.
fz

Riproduzione riservata ©