Logo San Marino RTV

Centro Studi sulla Memoria, aperte le iscrizioni ai laboratori di scrittura

15 lug 2014
Centro Studi sulla Memoria, aperte le iscrizioni ai laboratori di scrittura
Centro Studi sulla Memoria, aperte le iscrizioni ai laboratori di scrittura
Il Centro di Studi sulla Memoria del Dipartimento della Comunicazione, in collaborazione con il Dipartimento della Formazione, il Dipartimento di Studi storici, Museo dell'Emigrante - centro di ricerca sull'emigrazione dell'Università degli Studi di San Marino, con il patrocinio e il sostegno della Segreteria di Stato per l’Istruzione, Cultura e Università, promuovono i Laboratori di scrittura, un progetto che invita i cittadini a incontrarsi e costruire testimonianze vive della memoria del loro territorio, sotto la guida attenta dei docenti Eleonora Sottili, Emiliano Poddi, Cristina D'Addato e Yhais Matari
SETTEMBRE 2014
6 e 7 settembre 2014: "La ricetta della creatività nella scrittura e nella vita"
Siamo tutti creativi? Possiamo migliorare le nostre performance? Quanto sono importanti attività razionale e preparazione? Che ruolo hanno emotività, passione e perseveranza? La creatività dipende da fattori individuali come esperienze, skill e conoscenze o da condizioni sociali come il riconoscimento e il consenso? Come si fa ad avere una illuminazione in gruppo? È sufficiente mettere insieme persone con grandi competenze? Cosa vuol dire essere un buon leader? Che peso hanno gerarchie, motivazione e capacità relazionali? Un ambiente ben strutturato favorisce la creatività? E scadenze, ricompense o valutazione bloccano oppure aiutano il processo creativo? Molti problemi sono troppo complessi per poterli risolvere da soli. In azienda, nei laboratori, nelle università, a scuola…i progetti si affrontano in squadra.
Laboratorio pratico a cura di: Cristina D’Addato
Le lezioni si terranno con il seguente orario:

- sabato 6 settembre 2014 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
- domenica 7 settembre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Termine per la presentazione delle domande di iscrizione: lunedì 1 settembre 2014.

13 e 14 settembre 2014: "Scrivere con creatività al lavoro e nelle professioni"

Il corso affronterà il tema della creatività linguistica sulla zona di confine tra piacere della scrittura e scrittura professionale. Si inizierà con una lettura critica di alcuni testi professionali significativi, di diverse tipologie, in raffronto ad altre scritture di carattere non funzionale, principalmente di natura giornalistica e saggistica. Dopo aver affrontato le questioni teoriche emerse durante la prima lettura dei testi, si passerà a un approccio pratico analizzando, in particolare, retorica e testualità di un testo efficace. L’ultima fase del corso consisterà nella produzione e nella lettura critica di elaborati scritti dai partecipanti.

Laboratorio pratico a cura di: Yahis Matari

Le lezioni si terranno con il seguente orario:

- sabato 13 settembre 2014 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
- domenica 14 settembre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Termine per la presentazione delle domande di iscrizione: lunedì 8 settembre 2014.

I quattro laboratori si svolgeranno presso l’Antico Monastero Santa Chiara.

Per info consultare il sito www.unirsm.sm tel. 0549-882515

Comunicato stampa Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Riproduzione riservata ©