Logo San Marino RTV

Cesenatico: una azienda di Cesenatico pensa ai bambini di Tolentino

17 dic 2016
Cesenatico: una azienda di Cesenatico pensa ai bambini di TolentinoCesenatico: una azienda di Cesenatico pensa ai bambini di Tolentino
Cesenatico: una azienda di Cesenatico pensa ai bambini di Tolentino - Solidarietà alle zone del terremoto
Arrivano dalla macerie di Tolentino, una delle città delle Marche più colpite dal terremoto, a Cesenatico. "Questo porto è un bene culturale italiano, ed è anche il vostro". Lo spiega la guida ai piccoli studenti di Tolentino, dai 7 agli 11 anni, che l'azienda Oikos ha portato qui con un progetto di responsabilità sociale d'impresa. Il presidente dell'azienda di Gatteo a Mare, Claudio Balestri, ha pensato di organizzare questa gita per dare ai ragazzi un momento di svago, di nuova conoscenza. 
Gli studenti hanno visitato il Museo della Marineria che, alle raccolte esposte dentro al padiglione della Sezione a Terra, affianca una Sezione Galleggiante con il suo Presepe natalizio con undici barche in acqua complete di vele che in estate vengono issate giornalmente, e una Sezione Navigante con tre barche mantenute operative per conservare anche il “patrimonio  intangibile” delle antiche pratiche di navigazione. In mattinata i ragazzi hanno visitato l'azienda per conoscere da vicino come nascono i colori, la materia, le ecosoluzioni cromomateriche.
Nel video l'intervista a Claudio Balestri, presidente Oikos

Valentina Antonioli