Logo San Marino RTV

La CHIESA di CANFORA: in 3 giorni di seminario sammarinese

9 giu 2016
Il convegnoLa CHIESA di CANFORA: in 3 giorni di seminario sammarinese
La CHIESA di CANFORA: in 3 giorni di seminario sammarinese - Il Dipartimento di Storia del nostro Ateneo tiene una tre giorni d'approfondimento sulla CHIESA e la...
Alla presenza del Segretario all'Università Giuseppe Morganti anche a nome del Rettore Corrado Petrocelli presieduti da Luciano Canfora hanno preso inizio i lavori del seminario su LA CHIESA TRA RESTAURAZIONE E MODERNITA' partendo proprio dall'oggi (dal Concilio Vaticano a papa Francesco).
Dopo la RESTAURAZIONE i 'postumi' della RIVOLUZIONE coinvolgono lo Stato della Chiesa e in generale la Cattolicità sin dal Congresso di Vienna per tutto il XX secolo. I papi e le difficoltà della Santa Sede alle prese con una nuova epoca: dalla COSTITUZIONE CIVILE del CLERO (XVIII sec.) al CONCORDATO; da NAPOLEONE a PIO IX (XIX sec.). Ne parleranno i maggiori studiosi contemporanei dopo l'apertura odierna e il dibattito di Giovanni Vian su papa Roncalli e il Concilio e di Andrea Riccardi su “Minoranza e popolo” nell'attuale pontificato. Domani i contributi critici e accademici sulla Pace di Parigi, il Risorgimento e i liberali, le censure, il Sillabo e la polemica sul Modernismo, sino al dialogo con ebrei ed evangelici. Incontri in 2 sessioni presieduti e moderati da Franco Cardini e Stefano Zamagni.
fz
Interviste:
Luciano Canfora Storico Direttore Scuola Studi Storici
Giovanni Vian Storico Università Venezia
Andrea Riccardi Storico Università Roma Tre

Riproduzione riservata ©