Logo San Marino RTV

Chiude il Film Festival e guarda avanti: scuola di cinema a San Marino

24 nov 2013
Chiude il Film Festival e guarda avanti: scuola di cinema a San MarinoChiude il Film Festival e guarda avanti: scuola di cinema a San Marino
Chiude il Film Festival e guarda avanti: scuola di cinema a San Marino - Una edizione straordinaria per livello di ospiti, numero di visitatori e qualità delle pellicole. Pr...
“Scuola di cinema a San Marino”. Parola di Valducci, patron del festival e che nel festival ha realizzato il suo sogno, il suo amore per il cinema. Edizione straordinaria nel nome di Francesco Rosi: nell'omaggio ai grandi maestri, nella presenza del jet set italiano e internazionale, ma soprattutto per lo spazio ai nuovi cineasti, registi e attori - solo opere prime e seconde alla rassegna.
San Marino polo del cinema, con una vera e propria scuola sul Titano: idea che non trova impreparate le istituzioni. “E' un discorso che portiamo avanti da un po', insieme al regista Maurizio Zaccaro, e che ha già una certa concretezza – dice il segretario alla cultura Morganti – sia per una specializzazione universitaria, insieme al Dipartimento della Comunicazione, ma anche per la formazione secondaria, per tutti i mestieri che ruotano attorno al cinema, quelli artigianali e creativi, dagli elettricisti agli effetti speciali”.
Chiude il Film Festival con la serata di premiazioni - omaggio al Presidente di Giuria Schamberg, omaggio a Gian Marco Tognazzi – e vince “Chaika”, insieme, Miglior Film e Miglior Attrice: la georgiana, bellissima e intensa, Salome Demuria.
Nel video, l'intervista al Presidente del San Marino Film Festival, Roberto Valducci e al Premio Titano d'Oro Miglior Attrice, Salome Demuria.

Annamaria Sirotti.

Riproduzione riservata ©