Logo San Marino RTV

Il cielo sopra la (nostra) terra: pittura sacra sammarinese in una 'notte' al museo (di Stato)

16 nov 2018
Alessandro GiovanardiIl cielo sopra la (nostra) terra: pittura sacra sammarinese in una 'notte' al museo (di Stato)
Il cielo sopra la (nostra) terra: pittura sacra sammarinese in una 'notte' al museo (di Stato) - A Palazzo Pergami Belluzzi l'incontro partecipato sul patrimonio artistico sammarinese. Il critico A...
La bottega emiliano veneta dei CODA nel 500 era attiva a Rimini e San Marino con il maestro Benedetto e il figlio Bartolomeo. Da questa esperienza storica avvenuta ai Servi di Valdragone nel XVI secolo intorno al polittico in legno su MARIA è iniziata la lezione del curatore.
Giovanardi, noto studioso di arte sacra e docente di iconografia all'Istituto Marvelli, ha preso spunto proprio dal patrimonio pittorico sammarinese per fare un esercizio di lettura pubblico di tutto il Rinascimento romagnolo e urbinate lungo l'Adriatico. Simbolismi e segni delle immagini mariane (Madonna della Pera e pietà popolare di Maria miracolosa) in un ciclo che ci aiuta a “PENSARE PER IMMAGINI” con l'arte religiosa voluta dai nostri padri “tra terra (il Monte) e cielo”, appunto.
Prossimo appuntamento con il ciclo museale, il 13 dicembre sugli spazi sacri, introdotto da Auro Panzetta architetto e docente dell'ISSR (Scienze Religiose) San Marino-Rimini.
fz

Intervista con ALESSANDRO GIOVANARDI Critico d'Arte E curatore ciclo incontri RSM

Riproduzione riservata ©