Logo San Marino RTV

CINECONCORDIA da oscar per le DONNE e la RESISTENZA

21 apr 2016
Roma città aperta<strong>CINECONCORDIA</strong> da oscar per le<strong> DONNE </strong>e la<strong> RESISTENZA</strong>
<strong>CINECONCORDIA</strong> da oscar per le<strong> DONNE </strong>e la<strong> RESISTENZA</strong> - Fino a mercoledì 27 aprile settimana cinematografica ricca al Concordia di Borgo Maggiore, film da o...
OSCAR 2016 al film dell'anno partito da un'inchiesta giornalistica sugli scandali sessuali della Chiesa di Boston, al centro di una sceneggiatura, tipica del cinema civile americano. IL CASO SPOTLIGHT fa discutere il mondo, viste le posizioni della CHIESA CATTOLICA, dopo le scelte storiche e senza appello su pedofilia, violenze e abusi, volute dagli ultimi due papi di Roma.
SUFFRAGETTE con Meryil Streep esalta le figure femminili d'inizi Novecento in Inghilterra. Le prime donne a ribellarsi contro il potere maschilista impegnate nella lotta per il suffragio universale e la parità civile, politica e sociale, tra i sessi. Pellicola inglese sull'onda lunga del femminismo democratico occidentale giunta sino ai giorni nostri in tante storie 'normali' di comuni madri e mogli votate al cambiamento per necessità e sopravvivenza.
Solo lunedì 25 aprile VISONI CON... GIUNTE propone il neorealismo di Rossellini nella recitazione verista di Anna Magnani e Aldo Fabrizi in ROMA CITTA' APERTA restaurato dalla Cineteca di Bologna e già proposto in anteprima sammarinese dagli Istituti Culturali.
fz

Riproduzione riservata ©