Logo San Marino RTV

Cinema: prime visioni all’insegna del divertimento sul Titano

4 nov 2012
Cinema: prime visioni all’insegna del divertimento sul TitanoCinema: prime visioni all’insegna del divertimento sul Titano
Cinema: prime visioni all’insegna del divertimento sul Titano - Prime visioni all’insegna del divertimento per il ponte il weekend fino a giovedì 8 novembre la comm...
Se gli Americani che certo non sono, diciamo, cinematograficamente ‘bigotti’, vietano TED ai minori di anni 17 rigorosamente accompagnati dai genitori non ci stupisca il divieto under 14 per la commedia sporcacciona (testualmente) “ cruda e sessuale con un linguaggio ‘pervasivo’ -volgare/scurrile- dove si usano droghe” del geniale autore dei FAMILY GUY, cioè i GRIFFIN, Seth Macfarlane un motivo proprio ci sarà… o no!? Quindi i genitori hanno tutti i diritti di fare ostracismo per questo successo del momento, ricercatissimo, guarda caso dai teeneger delle medie: chissà perché: proibizionismo, menefreghismo o educazione? Agli adulti l’ardua sentenza.
Nulla da dire per la bistrattatissima nostra dolce commedia italiana generazionale di Virzi (TUTTI I SANTI GIORNI) e Soldini (IL COMANDANTE E LA CICOGNA).
Tutt’e due raccontano un’Italia che non c’è o meglio, esiste al cinema, ormai da anni i nostri film convincono e sono belli come questi scelti intelligentemente da UASC ben recitati e sceneggiati davvero pieni di cuore e rigorosamente senza soldi… a budget ridotto senza contributi vari le nostre storie piccole , piccole, sono spesso genialodi e simpatiche quanto TED e di gran lunga più ironiche e intelligenti.
P.S.
Non possiamo non dirci cinefili anzi cinefagi senza segnalare la colonna sonora bellissima di Virginiana Miller, italianissima, in TUTTI I SANTI e l’altrettanto orgogliosamente italiana attrice Rohrwacher pittrice ne’ LA CICOGNA.

fz

Riproduzione riservata ©