Logo San Marino RTV

Colpo di CODA (Benedetto, pittore del '500) alla Fondazione Carim

26 feb 2015
Colpo di CODA (Benedetto, pittore del '500) alla Fondazione CarimColpo di CODA (Benedetto, pittore del '500) alla Fondazione Carim
Colpo di CODA (Benedetto, pittore del '500) alla Fondazione Carim - Fondazione Cassa di Risparmio porta a casa una preziosa tavola di BENEDETTO CODA
Spese 27.000 sterline per la tavola tradizionalmente in tempera e olio su legno con cornice del Seicento altrettanto bella. Un' operazione di livello per un'opera in ottimo stato di conservazione che chiede solo di essere 'goduta' con gli occhi della bellezza.
Benedetto Coda, riminese d'adozione, formatosi alla scuola veneziana del Bellini (il Giambellino) è il capostipite di una bottega artigiana del disegno nella raffigurazione sacra attiva con i figli Bartolomeo e Francesco sino al XVII secolo proprio a Rimini, Santarcangelo, nelle Marche oltreché a Pennabilli.
La pregevolissima opera torna in patria aprendo il V ciclo d'incontri sulla storia dell'arte I MAESTRI E IL TEMPO fino al 22 maggio a Palazzo Buonadrata sede della fondazione bancaria.
Questa di Benedetto è una tavola di alta qualità per l'uso del pennello e degli sfondi nei temi. Il Compianto è soggetto di passione quaresimale e preghiera famigliare utilizzato anche in casa e per questo copiato e riprodotto nei secoli in diversi modi e soggetti. Coda ripetendo cambia il tema sostituendo gli angeli e mettendo al centro Maria di Magdala e le mani segni di grazia e cura della madre che ama il figlio e il Padre (come la Madonna).

INTERVISTA
ALESSANDRO GIOVANARDI CRITICO - DOCENTE STORIA ARTE

Riproduzione riservata ©