Logo San Marino RTV

La commedia francese d'autore nelle sale del Titano: "Nella casa" e e "L'amore inatteso"

12 mag 2013
La commedia francese d'autore nelle sale del Titano: "Nella casa" e e "L'amore inatteso"La commedia francese d'autore nelle sale del Titano: "Nella casa" e e "L'amore inatteso"
La commedia francese d'autore nelle sale del Titano: "Nella casa" e e "L'amore inatteso" - La commedia francese d'autore questa settimana nelle sale del Titano: NELLA CASA di Fracois Ozon e L...
“Amour est l'amour” - dicono i francesi. Al cinema invece sostengono la passione che confonde gli uomini sino a renderli nemici (NELLA CASA) oppure scelgono Dio nell'agàpe universale che sublima amicizia, passione, sentimenti: amor sacro e amor profano (L'AMORE INATTESO).
Nel film a tinte “noir” di Ozon è un adolescente a giocare con gli affetti degli altri a partire dai genitori inesistenti e da un insegnante di lettere maldestro, che confonde la realtà con la prosa (finzione creativa): entrambi finiscono nella falsa linea in chiaroscuro che separa la vita dalla farsa.
La commedia 'spirituale' della Giafferi racconta, invece, con semplicità la fede in Dio al tempo della crisi... la struggente malinconia d'infinito che abita ognuno: un avvocato parigino scopre di credere direttamente dal nudo scetticismo di una vita borghese folgorato sulla via di Damasco (come Paolo: il persecutore di Cristo addirittura decenni dopo la croce...), il professionista ormai “clandestino” diventa un altro ma in una storia vera, vissuta davvero da un avvocato francese in carne, anima e ossa.

fz

>> Proiezioni cinematografiche a San Marino dal 9 al 15 maggio 2013 - CLICCA QUI

Riproduzione riservata ©