Logo San Marino RTV

Comunità Italofona: Laser Rete Due "L'oro di Riace" a cura di Nicola Agostinetti

7 ott 2016
Immigrati di Riace
Immigrati di Riace
Continua lo scambio di programmi tra i membri della Comunità Radiotelevisiva Italofona, di cui San Marino RTV è membro fondatore.
Questa volta è una produzione della Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI), uno speciale radiofonico dal titolo L’oro di Riace a cura di Nicola Agostinetti.
"All’alba del primo luglio del 1998, lo stesso mare che ventiquattro anni prima, dopo averli custoditi per secoli, restituì due meravigliosi quanto misteriosi guerrieri in bronzo, abbandonò sulla costa di Riace Marina una fatiscente barca di legno. I duecento profughi che trasportava, curdi, turchi e iracheni, trovarono un paese prosciugato dall’emigrazione. Alcuni Riacesi decisero di aprire le case lasciate vuote da chi era partito per offrirle ai nuovi venuti. I migranti sostituirono così i migranti, facendo rivivere il comune, le sue tradizioni e la sua economia. La rivista americana "Fortune" ha da poco inserito il sindaco di Riace, Domenico Lucano, ideatore del progetto, tra le 50 personalità più influenti al mondo".
Questo il link al programma: http://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/laser/L%E2%80%99oro-di-Riace-7645664.html da dove potrete anche ascoltarlo.

Comunità Radiotelevisiva Italofona, vuoi saperne di più?