Logo San Marino RTV

Concerto di Natale per l'Istituto Musicale Sammarinese

17 dic 2013
Concerto di Natale per l'Istituto Musicale Sammarinese
Concerto di Natale per l'Istituto Musicale Sammarinese
Il Concerto di Natale è diventato per molti sammarinesi un appuntamento ormai irrinunciabile, un’occasione per salutare insieme con i propri cari l’inizio delle festività natalizie.
Dal 1985 ad oggi l’Istituto Musicale Sammarinese ha profuso energie e competenze per offrire alla cittadinanza un evento di crescente rilievo artistico e culturale, dando nel contempo a molti allievi della scuola la possibilità di “debuttare” sul palcoscenico in orchestra e nel coro di voci bianche.
Il programma di questo Concerto di Natale 2013 sarà dedicato a Giuseppe Verdi: un doveroso omaggio al padre del melodramma italiano nel bicentenario della nascita. L’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, diretta dal M° Valerio Galli, si cimenterà in alcune delle pagine più belle del repertorio verdiano: dalle sinfonie di Nabucco e Traviata alle arie di Trovatore, Falstaff, Don Carlo.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Renata Tebaldi, il concerto vedrà la partecipazione di due cantanti premiati al prestigioso “Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi”: il soprano georgiano Marina Nachkebiya e il baritono coreano Kyu Bong Lee, due giovani talenti che si affacciano sulla scena internazionale forti di un’affermazione che li proietta verso una promettente carriera. La prima parte della serata, come da tradizione, sarà dedicata al Coro di Voci Bianche dell’Istituto Musicale Sammarinese che eseguirà alcuni canti natalizi arrangiati da Marco Capicchioni.

In ricordo di Renata Tebaldi
L’Istituto Musicale Sammarinese si unisce alla Fondazione Renata Tebaldi nel ricordo della grande soprano, una delle interpreti più straordinarie della lirica di tutti i tempi, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa avvenuta il 19 dicembre 2004 a San Marino, luogo che amava profondamente.

Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino
Nata su iniziativa dell’Istituto Musicale Sammarinese l’Orchestra ha debuttato il 1° Giugno 1985. La compagine si è cimentata in un ampio repertorio ed è stata guidata da direttori di valore internazionale, tra i quali G. Dimitrov, L. Berio, M. Andreae, C. Rovaris, A. Vedernikov, P. Maag, N. Piovani, R. Ortolani, U. Benedetti Michelangeli, G. Serembe, J. Brown, D. Iorio, C. Tenan, M. Lauricella, M. Zanini. L’Orchestra si è spesso esibita con prestigiosi solisti (G. Dimitrova, S. Leonard, W. Holzmair, L. Barman, I. Capicchioni, M. Maisky, L. Issakadze, B. Lupo, A. Meneses, C. Rossi, P. Bordoni, F. Thiollier, F. Manara, S. Krilov, E. Bronzi) offrendo nel contempo occasioni di debutto a giovani interpreti sammarinesi.

Valerio Galli
Nato a Viareggio, Valerio Galli è cresciuto nella terra in cui Puccini scrisse la maggior parte dei suoi capolavori. Non sorprende pertanto che la sua carriera sia stata lanciata nel 2007, a soli 27 anni, con la direzione di Tosca al 53° Festival Puccini di Torre del Lago: produzione pubblicata in dvd per l’etichetta Dynamic che gli è valsa il premio ‘Maschera d’oro 2007’ come migliore giovane direttore emergente. Valerio Galli si è diplomato in pianoforte nel 2002 con il massimo dei voti, lode e menzione ad honorem, e in composizione nel 2008 con il massimo dei voti. Si perfeziona in pianoforte con Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Piero Rattalino e Franco Scala, svolgendo parallelamente un’intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi a Budapest, Barcellona, New York, Los Angeles, Santa Barbara, Amsterdam, Francoforte, Shanghai, Parigi, Tokyo, Londra, Pechino, Abu Dhabi, Tripoli.

PROGRAMMA

Prima parte

CANTI NATALIZI
Babbo Natale Vien
A La Nanita Nana
Auguriamoci Buon Natale
A Natale Puoi
I Campanelli
Oh Happy Day
con il Coro di Voci Bianche dell'Istituto Musicale Sammarinese


Seconda parte

OMAGGIO A GIUSEPPE VERDI
da Nabucco: Sinfonia
da Il Trovatore: “Il balen del suo sorriso”
da Don Carlos: “Tu che le vanità”
da Falstaff: “È sogno? o realtà…”
da Il Trovatore: “Tacea la notte placida”
da La Traviata: Sinfonia
da Il Trovatore: “Udiste? Come albeggi… Mira, di acerbe lagrime”
soprano: Marina Nachkebiya
baritono: Kyu Bong Lee

INGRESSO:
intero €12,00 - ridotto € 10,00

PREVENDITA:
presso il Teatro Nuovo di Dogana, giovedì 19 e venerdì 20 dalle 16,00 alle 20,00, sabato 21 dalle 17,00

INFO:
www.ims.sm
info@ims.sm
0549-883100

Riproduzione riservata ©