Logo San Marino RTV

Conclusi i sondaggi archeologici a Montecerreto

25 giu 2013
Conclusi i sondaggi archeologici a MontecerretoConclusi i sondaggi archeologici a Montecerreto
Conclusi i sondaggi archeologici a Montecerreto - Si sono appena conclusi i sondaggi archeologici nel Parco di Montecerreto, ad Acquaviva, finanziati...
Si sono appena conclusi i sondaggi archeologici nel Parco di Montecerreto, ad Acquaviva, finanziati dall'Ente Cassa di Faetano e seguiti dalla sezione archeologica dei musei di stato, sotto la direzione scientifica del professor Gianluca Bottazzi.
Negli anni '70 alcuni sondaggi avevano portato alla luce resti di strutture murarie che lasciavano presagire interessanti ritrovamenti, ma con i sondaggi archeologici condotti in queste settimane si è riusciti a capire meglio il grande valore del sito di Montecerreto. Sono stati trovati resti di un tratto di mura, di grandi dimensioni, forse fondamenta della cinta muraria del castello, e due ambienti, uno dei quali a ridosso della cinta stessa. La planimetria sarà edita nel prossimo volume della Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino, curata dal professor Girolamo Allegretti.
Nel video l'intervista a Maurizio Zanotti, Presidente Ente Cassa di Faetano, e a Paola Bigi, Sezione Archeologica dei Musei di Stato.

Eleonora Pozzi

Riproduzione riservata ©