Logo San Marino RTV

Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi: online il bando della sesta edizione

3 feb 2015
Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi: online il bando della sesta edizione
Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi: online il bando della sesta edizione
La Fondazione Renata Tebaldi ha pubblicato online il bando della sesta edizione del Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi in programma a San Marino dal 16 al 26 settembre prossimi sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino e del Teatro alla Scala di Milano.
La formula del concorso, come dalla precedente edizione, prevede 2 sessioni: la prima, dal 16 al 19 settembre, sarà dedicata al repertorio Antico e Barocco; la seconda, dal 21 al 26 settembre, verterà sul repertorio dell’Opera da Mozart a tutto il Novecento.
Due distinte giurie composte da personalità di rilievo internazionale, saranno costituite per ciascun ambito musicale di riferimento.
Presidente della Giuria sezione Antico e Barocco Sebastian F. Schwarz, attuale direttore casting e amministrazione artistica del Theater an der Wien e direttore artistico della Kammeroper di Vienna.
Presidente della Giuria sezione Opera Dominique Meyer, direttore della Wiener taatsoper. Entrambi i Presidenti di Giuria, rappresentanti delle massime istituzioni di una delle più illustri capitali della musica europea, offriranno una scrittura al Vincitore del Primo Premio della sezione da loro presieduta, rilanciando il ruolo che il Concorso di San Marino intende sempre più rivestire quale scopritore di giovani talenti e promotore delle loro carriere.
Ogni fase del concorso si concluderà con un concerto dei finalisti: il 19 settembre per i concorrenti del repertorio Antico e Barocco (al Teatro Titano) e il 26 settembre per i candidati dell’Opera (al Teatro Nuovo di Dogana).
I candidati potranno prendere visione del bando pubblicato online sul sito della Fondazione Renata Tebaldi (www.fondazionerenatatebaldi.org) e iscriversi entro e non oltre il 20 Maggio prossimo. Le domande di partecipazione, corredate dall’invio di una registrazione video, saranno selezionate da una commissione artistica presieduta dal direttore artistico del concorso Angelo Nicastro. Saranno ammessi un massimo di trenta candidati per la sezione Antico e Barocco e di cinquanta per l’Opera.
Entro il 20 giugno verrà inviata conferma dell’ammissione al concorso; i prescelti dovranno perfezionare la propria iscrizione entro il 20 luglio. L’utilizzo dei social network per la diffusione online del bando di concorso in formato digitale piuttosto che cartaceo, consentirà un contatto più capillare e mirato con i candidati: il bando sarà disponibile a partire da oggi, in versione italiana e inglese, sul sito e sui profili social della Fondazione.
Per informazioni concorso@fondazionerenatatebaldi.org

Comunicato stampa Fondazione Renata Tebaldi

Riproduzione riservata ©