Logo San Marino RTV

La Consulta delle Associazioni Culturali Sammarinesi ha un nuovo presidente: Matteo Tamagnini

18 dic 2012
La Consulta delle Associazioni Culturali Sammarinesi ha un nuovo presidente: Matteo Tamagnini
La Consulta delle Associazioni Culturali Sammarinesi ha un nuovo presidente: Matteo Tamagnini
Mercoledì 5 dicembre, nel corso dell'Assemblea della Consulta delle Associazioni e Cooperative, i presenti hanno votato all'unanimità Matteo Tamagnini quale nuovo presidente della Consulta delle Associazioni culturali e di volontariato sammarinesi. Succede ad Augusto Ciavatta che lascia l'incarico dopo 10 anni.
Nella stessa Assemblea sono stati nominati anche i nuovi membri del Consiglio Direttivo che sono Stefano Ciacci, Augusto Ciavatta, Alexandra Di Capua, Gabriella Gattei e Riccardo Venturini. Questi nuovi membri portano nel Direttivo le esperienze di alcune delle diverse tipologie di Associazioni presenti in Consulta.
Il lavoro che attende il Presidente e il Direttivo, sarà quello di porre all’attenzione del Paese l’enorme apporto che il volontariato (di qualsiasi tipo) porta alla nostra amata Repubblica, per questo è fondamentale valorizzare e sostenere il terzo settore sammarinese, le sue attività, gli spazi, le collaborazioni, le risorse, la diversità che da decenni lo contraddistinguono.
A base di questo c’è sicuramente quello di poter contare su una legge quadro sull’associazionismo ed il volontariato, che recepisca questo e porti a gestioni semplificate e trasparenti, che aiuti a liberare il desiderio di esprimere e condividere il bello, vero e giusto che c’è in ogni persona e nella realtà sociale.
Come primo passo l’intento sarà quello di chiedere un dialogo con i nuovi responsabili del Governo Sammarinese (diversi dei quali provenienti proprio dal mondo dell’associazionismo), che già con i primi atti che saranno chiamati a fare (approvazione della finanziaria) potranno già dare un segnale di attenzione al mondo della società civile che è il substrato che caratterizza dalla sua origine l’identità sammarinese. E di pari passo con tutte le realtà economiche, dell’informazione, sportive, ecc. per attivare un lavoro condiviso di valorizzazione ed esportazione dell’eccellenza sammarinese presente in tutti gli ambiti della vita.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©