Logo San Marino RTV

Costumi da Oscar al teatro Titano Casanova del Fellas

17 ott 2013
COSTUMI DA OSCAR al teatro Titano CASANOVA del Fellas.Costumi da Oscar al  teatro Titano Casanova del Fellas
Costumi da Oscar al teatro Titano Casanova del Fellas - Farani è il nome d'arte di Piero Faverzani mitico sarto del cinema realizzatore di oltre 200 costumi...
Farani è il nome d'arte di Piero Faverzani mitico sarto del cinema realizzatore di oltre 200 costumi di scena per Pasoli, Zeffirelli, Fellini. Dalla donazione custodita presso il Centro Studi dell'Università di Parma arrivano a San Marino per interessamento del Segretario Morganti alcuni pezzi rari indossati da Donal Shatarland nel Casanova di Fellini del 1976. Il film Vinse l'oscar proprio per i costumi ideati e disegnati da Danilo Donati, cuciti, tagliati e riaddattati all'attore e ad alcuni figuranti proprio dal maestro Piero Farani.
Abiti come gioielli di un'arte antica per il film più figurativo e 'controstorico' di Federico Fellini prodotto dopo alterne vicissitudini curatissimo nelle scenografie surreali e negli abiti adattati alle luci del set totalmente realizzato nello Studio 5 di Cinecittà. Un'opera ispirata alla biografia settecentesca dell'avventuroso veneziano pellicola sovente paragonata al Barry Lindon di Kubrick sempre del 1976 che fece dire al Fellas: “Lui ha allargato le inquadrature in panoramiche pittoriche io ho rimpicciolito il Settecento in una stanza”.
fz

Riproduzione riservata ©