Logo San Marino RTV

Danza classica in diretta cinematografica: RAYMONDA dal Bolshoi

Domenica pomeriggio speciale, solo al Teatro Tiberio di Rimini, il collegamento via satellite su grande schermo dal Bolshoi. Successo annunciato per un balletto russo senza tempo

di Francesco Zingrillo
26 ott 2019
Danza classica in diretta cinematografica: RAYMONDA dal Bolshoi
Danza classica in diretta cinematografica: RAYMONDA dal Bolshoi

Viene da lontano la storica coreografia di Marius Petipa addirittura dalla Russia imperiale ottocentesca per fasti e costumi classici inimitabili. Scene di corte e romantici corpi di ballo: RAYMONDA, un'opera di storia vivente sulla danza. Lei è promessa sposa a un cavaliere crociato ungherese insidiata da un guerriero straniero d'oriente. Il Teatro Bolshoi fondato nel 1776 e la sua celebre compagnia di ballo sono la punta di diamante della cultura coreografica e musicale russe. Continua la tradizione che forma generazioni di artisti anche in occidente.

Le musiche sono di Alexander Glazonove e la coreografia di Yuri Grigorovich nella stagione 2019 e per il 2020. L'operazione Pathè Live ha fin qui coinvolto in contemporanea 1700 sale in 60 paesi aprendo il prestigioso sipario russo in diretta cinematografica; e Rimini c'è.

fz


Riproduzione riservata ©