Logo San Marino RTV

I delegati di ApiEcoFlora in visita all’azienda Guiducci per vedere sul campo la produzione del miele

6 ott 2012
I delegati di ApiEcoFlora in visita all’azienda Guiducci per vedere sul campo la produzione del miele
I delegati di ApiEcoFlora in visita all’azienda Guiducci per vedere sul campo la produzione del miele - Si chiude sul campo il simposio sul mondo dell’apicoltura, il primo a San Marino, che ha accolto app...
Si chiude sul campo il simposio sul mondo dell’apicoltura, il primo a San Marino, che ha accolto appassionati da oltre 20 paesi del mondo. Delegati in visita all’azienda Guiducci: 120 arnie che producono fino a 80 chili di miele l’una. Un’annata sfortunata per il miele della Repubblica, per il freddo e la scarsità delle piogge, che hanno portato la produzione a scendere sui 50-60 quintali, contro i 600 che si arrivano a produrre negli anni buoni. Un mercato, per ora, solo locale, ma una realtà in crescita, che conta ancora pochi produttori dedicati, ma decine di hobbisti. Il simposio ha permesso di mettere in contatto produttori, appassionati e agenzie dedicate alla tutela e valorizzazione dell’apicoltura, ma anche di conoscere un territorio dalle potenzialità davvero particolari:
Nel video le interviste a Gualtiero Stacchini – presidente Associazione Apicoltori Sammarinesi; Riccardo Iannoni – Segretario Generale Apimondia.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©