Logo San Marino RTV

Dieci nomi eccellenti per la giuria del 4° Concorso internazionale di canto Renata Tebaldi

5 lug 2011
Sono dieci i membri che compongono la giuria che decreterà i vincitori del 4° Concorso Internazionale di Canto “Renata Tebaldi” in programma a San Marino dal 15 al 25 settembre prossimi.
Oltre al Presidente Bruno Cagli tra i massimi esperti di vocalità internazionale e Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, istituzione di prestigio e fama internazionali con cui Renata Tebaldi ebbe un lungo e proficuo rapporto di collaborazione, assisteranno alla prima sessione di prove eliminatorie (15-18 settembre) il M° Edoardo Müller, direttore d’orchestra e pianista accompagnatore - proprio con lui Renata Tebaldi tenne il suo ultimo concerto alla Scala - e William Mason (Lyric Opera of Chicago, General Director).
Dal 20 settembre, per le prove successive, andranno a completare il team di lavoro i soprano Maria Chiara ed Elizabeth Norberg-Schulz, Angelo Nicastro (Ravenna Festival, Direzione Artistica) e l’agente spagnolo Lerín Miguel.
A partire da questa edizione, poi, è stato istituito il Premio della Critica Musicale che verrà assegnato in maniera autonoma da tre autorevoli direttori di testate italiane e straniere – Andrea Estero (Classic Voice, Italia), Stephen Hastings (Musica, Italia) e John Allison (Opera, Gran Bretagna) – che seguiranno le fasi finali di selezione a partire dal 22 settembre.
Reso possibile dal sostegno della Fondazione San Marino – Cassa di Risparmio S.U.M.S. dell’Ente Cassa di Faetano - Fondazione della Banca di San Marino e dall’intervento di un pool di sponsor e partner che, nell’aderire all’iniziativa, conferma nel concreto il dialogo possibile tra istituzioni, impresa e cultura, il Concorso vede confermati anche per quest’edizione i patrocini del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro San Carlo di Napoli.
Possono accedere alle selezioni – la scadenza per la presentazione dell’iscrizione è fissata al 15 luglio, con pre-registrazione obbligatoria online su www.renatatebaldi.info – i cantanti nati fra il 20 settembre 1976 e il 20 settembre 1993, senza distinzioni di nazionalità, con la sola esclusione dei vincitori del primo, secondo e terzo premio delle edizioni precedenti. L’auspicio è di confermare ancora una volta il grande richiamo internazionale della manifestazione, magari superando il record d’iscritti registrato nell’edizione 2009 con l’adesione di 149 partecipanti in rappresentanza di cinque continenti. Il bando del concorso è disponibile online sul sito www.renatatebaldi.info nella sezione Concorso.
La Fondazione ha inoltre stabilito offrire l’iscrizione gratuita ai primi dieci candidati giapponesi che faranno domanda per essere ammessi al Concorso, esprimendo in questo modo la propria solidarietà.
Per informazioni: www.renatatebaldi.info

Riproduzione riservata ©