Logo San Marino RTV

Domagnano: alle 20.45 appuntamento con la conferenza su "Salute e Sessualità"

26 nov 2018
locandina
locandina
Per il ciclo di conferenze “ Verso una medicina integrata”, questa sera l’Associazione Salute Attiva propone l’incontro con il Dott. Massimo Muccioli su “Salute e Sessualità, Pratiche Taoiste per il benessere e la longevità”. Alla Sala Montelupo.

La medicina tradizionale cinese parte dal presupposto che il corpo umano è un tutto, unico e indivisibile, pertanto ogni organo e ogni apparato è strettamente connesso a tutto il resto, cosi come il corpo è connesso con la psiche.
Nella Cina antica il rapporto sessuale non era semplicemente l'atto con cui si genera una nuova vita o un'importante esperienza di piacere corporeo, ma un'occasione per coltivare la salute e la crescita dello spirito, dal momento che l'unione uomo-donna ricostruisce l'originaria fusione di cielo e terra, di yin e di yang. Le energie sessuali sono quanto di più abbondante, vitale e prezioso l'essere umano abbia a disposizione: per questo gli insegnamenti dei maestri taoisti e le raccomandazioni della medicina cinese erano volti tanto a preservarle, quanto addirittura a raffinarle tramite l'utilizzo di tecniche alchemiche, allo scopo di accedere a livelli superiori del sé.

Massimo Muccioli si è laureato in medicina e chirurgia nel 1978, ha effettuato presso il CEDAT di Marsiglia i suoi primi studi in medicina tradizionale cinese. E' docente a contratto presso il Master di secondo livello di MTC alla facoltà di medicina e chirurgia dell'Università La Sapienza di Roma e dell'Istituto Pinus di Bologna. E' Direttore Didattico di Scuola Tao.

Riproduzione riservata ©